COSE DA VEDERE
- PROGETTO: VALORIZZAZIONE DELLA VIA FRANCIGENA -
(I dieci pellegrini della via Francigena)
Nei laboratori del Tacca giunge al termine la realizzazione della serie dei Pellegrini che andranno ad essere installati nelle tappe più importanti che la via Francigena attraversa nei territori della Lunigiana.
L’iniziativa è nata in seno al progetto “Valorizzare la Francigena” e dalla collaborazione tra la l'I.P.I.A.M. P.Tacca, i Comuni della Lunigiana e la Regione Toscana, da cui provengono anche i finanziamenti all'iniziativa.
Ispirati al simbolo grafico dello storico percorso, utilizzato per raggiungere la Terra Santa dal Nord Europa passando per l'Italia, i Pellegrini sono stati ideati dagli studenti del Tacca e scolpiti sotto la supervisione dei docenti dell'Istituto.
Ciascuno di essi, nella coerenza del disegno, presenta tratti unici e riporta la scritta del Comune che li ospiterà.
I ragazzi hanno dapprima realizzato un modello in scala su una piastrella. Il modelloè stato quindi letto dalla macchina a controllo numerico che ha consentito di realizzarlo in dimensioni più ampie.
Ciascuna delle edicole, infine, è stata rifinita manualmente con martello pneumatico, scalpelli e fresette.
Gli esemplari realizzati in arenaria andranno collocati a Pontremoli, Filattiera, Villafranca in Lunigiana, Bagnone, Licciana Nardi, Aulla e Fosdinovo.
A Carrara, Massa e Montignoso troveranno posto i tre lavori realizzati in marmo.