COSE DA VEDERE
- VISITA A CAMERA E SENATO
(Roma, 7 giugno 2022)
Martedì 7 giugno 2022 una delegazione di alunni composta dai ragazze e ragazzi dell’Istituto Professionale per il Marmo “Pietro Tacca” e del Liceo Artistico “Gentileschi” di Carrara ha avuto la possibilità di visitare Camera e Senato grazie all’invito del Senatore Giovanni Endrizzi, vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico e membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.
L’invito è arrivato dal Senatore Endrizzi quale apprezzamento del grande lavoro svolto dai ragazzi durante la realizzazione delle targhe in marmo e creta del progetto NoSlot ed è stato a tutti gli effetti l’evento conclusivo di un percorso di sensibilizzazione sulle conseguenze del gioco d’azzardo nel nostro territorio.
Il progetto “NoSlot”, realizzato in sinergia tra Comune di Carrara, Serd, Liceo artistico Artemisia Gentileschi, Istituto del Marmo Pietro Tacca e Scuola secondaria di primo grado Leopardi, ha visto infatti anche la partecipazione delle associazioni di categoria del settore commercio e del settore sociale del comune di Carrara ed è stato coordinato dalla Consigliera Comunale Tiziana Guerra.
Il progetto “NoSlot”, realizzato in sinergia tra Comune di Carrara, Serd, Liceo artistico Artemisia Gentileschi, Istituto del Marmo Pietro Tacca e Scuola secondaria di primo grado Leopardi, ha visto infatti anche la partecipazione delle associazioni di categoria del settore commercio e del settore sociale del comune di Carrara ed è stato coordinato dalla Consigliera Comunale Tiziana Guerra.
La comitiva di alunni e docenti ha raggiunto in treno la città di Roma, grazie anche ad un contributo del Comune di Carrara e, accompagnata dalla Consigliera Guerra e dall’Assessore al Commercio Daniele Del Nero, ha raggiunto il Senato dove gli alunni sono stati accolti e accompagnati in tutto il percorso dal Senatore Endrizzi, ma anche dalla Senatrice carrarese Laura Bottici, Questore e componente della Commissione permanente Finanze e Tesoro.
Durante la visita gli alunni hanno potuto ascoltare la storia di Palazzo Madama dal 1400 ad oggi, ma anche ammirare questo splendido patrimonio artistico-culturale italiano. Particolarmente interessante è stata la visita alla Sala Garibaldi, alla Sala del Risorgimento e alla Sala dello Struzzo. Decisamente emozionante l’ingresso nell’Aula Legislativa in cui i ragazzi hanno potuto ascoltare la storia dell’aula, la composizione del Senato, le figure principali presenti alle varie sedute, ma anche, proprio grazie alla presenza del Senatore Endrizzi e della Senatrice Bottici, conoscere il meccanismo delle votazioni e ricostruire i lavori di un'assemblea legislativa.
Dopo un veloce pranzo a Palazzo Madama gentilmente offerto dalla Senatrice Bottici, la visita è proseguita alla Camera, in particolare alla Biblioteca “Nilde Iotti”, un percorso ricco di luoghi in cui storia e arte si incontrano. Gli alunni hanno potuto ammirare diverse storiche tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna.
Molte le domande relative alle tipologie di testi presenti nella Biblioteca e ai vari servizi offerti e, soprattutto, all’utilità delle Biblioteche di Camera e Senato, nel quotidiano lavoro dei parlamentari. Anche durante questa visita, essenziale è stata la presenza della Senatrice Bottici che, con i suoi interventi, ha permesso agli studenti di comprendere al meglio il funzionamento del procedimento legislativo italiano. Infine la comitiva si è riunita nella sala della Commissione Antimafia, sotto la direzione del Senatore Endrizzi, per discutere proprio di mafia e di gioco d’azzardo, concludendo idealmente il progetto NoSlot.
Per questa esperienza davvero unica, la Dirigente, gli studenti e i docenti della Scuola del Marmo Tacca e del Liceo Gentileschi desiderano ringraziare il Sindaco De Pasquale, la Consigliera Guerra e l’Assessore Del Nero che hanno reso possibile la visita facendo da tramite con il Senatore Endrizzi, ma anche la Senatrice Bottici, che, nonostante i molteplici impegni, ha accolto e accompagnato gli alunni per tutto il tempo della visita con gentilezza e disponibilità.