CORSO SERALE
Il Corso Serale del Liceo Artistico
ha attivato un percorso didattico finalizzato al recupero delle carenze nella formazione di base, alla riconversione professionale e all'educazione permanente.
Dal 2015 in conformità col Decreto istitutivo dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA), i corsi Serali degli istituti Tecnici, Professionali e dei Licei Artistici hanno subito una sostanziale modificazione di assetto organizzativo basato sul riconoscimento dei crediti formativi maturati nell'esperienza scolastica precedente e non scolastica, e nella personalizzazione del piano di studio.
Il Corso Serale offre occasioni di promozione socio-culturale, stimola la ripresa degli studi e l'apprendimento permanente, migliora l'inserimento nel mondo del lavoro fornendo competenze di volta in volta rinnovate.
Crediti formativi
I crediti formativi costituiscono il riconoscimento di competenze, formali e non formali, già possedute dagli studenti, in seguito a studi compiuti presso Istituti statali o legalmente riconosciuti e/o esperienze professionali e lavorative svolte o in via di svolgimento.
I crediti formativi costituiscono il riconoscimento di competenze, formali e non formali, già possedute dagli studenti, in seguito a studi compiuti presso Istituti statali o legalmente riconosciuti e/o esperienze professionali e lavorative svolte o in via di svolgimento.
Il progetto didattico del Corso Serale del Liceo Artistico prevede il riconoscimento dei Crediti formativi che consentono l'esonero dalla frequenza delle materie già studiate in passato e l'accesso a classi di corso successive alla prima (previo esame di idoneità).
Gli studenti potranno sostenere l'Esame di Stato in base ad un percorso individualizzato definito dal Consiglio di classe.
Tutoraggio
Il sistema formativo, fondato sulla flessibilità, sulla personalizzazione dei percorsi, sul riconoscimento dei crediti ,o sull'attribuzione di debiti, e sul sostegno all'apprendimento presuppone la funzione di tutoraggio svolta da uno dei docenti del Consiglio di classe.
Costituisce compito del tutor l'aiuto agli allievi in difficoltà rispetto all'inserimento nel sistema scolastico, alla frequenza, a carenze di profitto, attraverso l'attivazione di idonee strategie.
Organizzazione didattica
L'orario settimanale delle lezioni è distribuito su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, in orario pomeridiano dalle 16.00 alle 22.00.
Durante l'Anno scolastico, affiancano le materie curriculari Laboratori pratico-operativi inerenti le tecniche di rappresentazione grafico-pittorica e Seminari di studio su tematiche storico-artistiche.
Per il piano orario si fa riferimento al corso diurno quinquennale.
Tutoraggio
Il sistema formativo, fondato sulla flessibilità, sulla personalizzazione dei percorsi, sul riconoscimento dei crediti ,o sull'attribuzione di debiti, e sul sostegno all'apprendimento presuppone la funzione di tutoraggio svolta da uno dei docenti del Consiglio di classe.
Costituisce compito del tutor l'aiuto agli allievi in difficoltà rispetto all'inserimento nel sistema scolastico, alla frequenza, a carenze di profitto, attraverso l'attivazione di idonee strategie.
Organizzazione didattica
L'orario settimanale delle lezioni è distribuito su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, in orario pomeridiano dalle 16.00 alle 22.00.
Durante l'Anno scolastico, affiancano le materie curriculari Laboratori pratico-operativi inerenti le tecniche di rappresentazione grafico-pittorica e Seminari di studio su tematiche storico-artistiche.
Per il piano orario si fa riferimento al corso diurno quinquennale.
(aggiornamento 4/1/2019)