BACHECA SINDACALE
anno scolastico 2022-2023
---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: UNICOBAS Livorno Scuola <info@unicobaslivorno.it> Data: 30.1.2023 ore 9.15
Oggetto: ricorso recupero 500 euro docenti precari
RICORSO CARTA DOCENTE PER I PRECARI – AL GIUDICE DEL LAVORO
RICONOSCIMENTO/RECUPERO DI 500 EURO PER GLI ULTIMI 5 ANNI DI
MANCATA EROGAZIONE DEL “BONUS FORMATIVO CARTA DOCENTE”
IL RICORSO È RIVOLTO A:
· DOCENTI PRECARI DELLE SCUOLE STATALI DI OGNI ORDINE E GRADO CON SUPPLENZE AL 30 GIUGNO/ 31 AGOSTO OPPURE CON SERVIZIO DI ALMENO 180 GIORNI L'ANNO ( SI PUO' OTTENERE 500 EURO L'ANNO PER GLI ULTIMI 5 ANNI)
·DOCENTI DI RUOLO CHE NEGLI ULTIMI 5 ANNI ABBIANO SVOLTO SUPPLENZE COME SOPRA
FONDAMENTO GIURIDICO DEL RICORSO CARTA DOCENTE PER I PRECARI
SULLA QUESTIONE È INTERVENUTA LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO (SEZIONE SETTIMA, N. 1842 DEL 16 MARZO 2022):
“è evidente la non conformità ai canoni di buona amministrazione di un sistema che, ponendo un obbligo di formazione a carico di una sola parte del personale docente (e dandogli gli strumenti per ottemperarvi), continua nondimeno a servirsi, per la fornitura del servizio scolastico, anche di un’altra aliquota di personale docente, la quale è tuttavia programmaticamente esclusa dalla formazione e dagli strumenti di ausilio per conseguirla: non può dubitarsi, infatti, che, nella misura in cui la P.A. si serve di personale docente non di ruolo per l’erogazione del servizio scolastico, deve curare la formazione anche di tale personale, al fine di garantire la qualità dell’insegnamento fornito agli studenti. In conclusione, l’appello è fondato e da accogliere…in virtù dell’illegittimità degli atti impugnati …nella parte in cui escludono i docenti non di ruolo dall’erogazione della cd. Carta del docente, stante la contrarietà di detta esclusione rispetto ai precetti degli artt. 3, 35 e 97 Cost”.
Dopo questa sentenza si sono pronunciati positivamente numerosi tribunali del lavoro: Milano, Marsala, La Spezia, Savona, Verbania, Torino, Vercelli, Catania, Arezzo, Trani, Rovigo, Cosenza, etc.
Il ricorso è riservato agli iscritti all'Unicobas o a chi si iscrive al momento. Il costo del ricorso è di 50 euro più eventuale pagamento del contributo unificato di 49 euro ( tassa statale obbligatoria sul ricorso) per chi abbia un reddito familiare dell'anno 2021 ( riferito alla famiglia anagrafica) pari o superiore a euro 35.240,04.
CHI INTENDE ADERIRE AL RICORSO CONTATTI DI PERSONA O TELEFONICAMENTE LA SEGRETERIA DI VIA PIERONI 27 - LIVORNO ( TEL. 0586 210116), APERTA DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 E VERRANNO FORNITE TUTTE LE INFORMAZIONI OCCORRENTI.
IN ALTERNATIVA SI PUO' ADERIRE AL RICORSO ANCHE INVIANDO RICHIESTA ALL'INDIRIZZO MAIL info@unicobaslivorno.it
Livorno 30/1/2023
la segreteria regionale dell'Unicobas
MATERIALE DI INFORMATIVA SINDACALE DA METTERE SULL'ALBO SINDACALE ANCHE ON LINE.